ìndhue |ìnd'hju|: ìnd [ indipendente , libero ] hue [ tonalità, colore, sfumatura ]
Indhue è un brand italiano indipendente di abbigliamento etico e sostenibile, realizzato con tessuti in fibre naturali e tinto naturalmente con coloranti
100% organici e biodegradabili ricavati da piante, erbe, radici, fiori, frutta e minerali.
Dalla fibra al colore ... riscopriamo le risorse che la Natura ci offre!
Creiamo abiti che fanno bene alla persona e all'ambiente, essenziali e confortevoli, completamente privi di sostanze chimiche di sintesi e metalli pesanti.
I colori che la natura ci offre rendeno ogni capo unico e profondamente intriso dell'enegia vitale della Terra.
Siamo infatti consapevoli che i benefici del colore naturale non riguardano solo l'aspetto fisico-visivo. Nel colore si esprimono qualità animiche che operano in modo particolare sull'elemento interiore dell'uomo portando equilibrio , forza, armonia, pace, a seconda delle valenze cromatiche con cui ci relazioniamo.
Con questo profondo sentire investiamo nella qualità della materia prima e nella ricerca di processi di tintura altamente sostenibili e innovativi che rispecchino integralmente i nostri valori, cercando e trovando le risposte unicamente nella Natura.
Sosteniamo attivamente una ri(e)voluzione lenta e consapevole, che nasce da un profondo desiderio di cambiamento...
In un presente in cui la sfrenata industrializzazione e l'esasperazione dei consumi stanno causando ingenti danni umani, sociali e ambientali, in cui tutto è molto veloce e si è perso il vero valore del vestire, crediamo sia necessario rallentare e limitare la produzione ma anche i consumi per riscoprire e migliorare la qualità e il vero impatto degli abiti che indossiamo.
Abbiamo scelto di abbracciare una filosofia lenta , etica e consapevole che mira a preservare le risorse, utilizzando fonti rinnovabili che possono essere facilmente reintegrate in natura al fine di restituire alla terra ciò che le viene sottratto e portare all'uomo un sano beneficio.
Tutti i capi ìndhue vengono realizzati eticamente in Italia e Lituania (dove realizziamo l'abbigliamento termico in Lana Merinos), utilizzando esclusivamente tessuti certificati in fibre 100% naturali (bambù, lino, canapa, lana merino, seta..). Ogni capo viene poi tinto naturalmente a mano con piante tintorie coltivate con metodi biologici, fiori, radici, cortecce o scarti agricoli-alimentari.
La filiera controllata e assolutamente trasparente ci permette di garantire una produzione di alta qualità e di sostenere il lavoro etico e artigianale.
Questo approccio contribuisce a generare un processo produttivo altamente sostenibile che mira a riscoprire l'identità e il valore degli abiti che indossiamo e a ristabilire una profonda connesione con l'essenza del colore, la terra e con le nostre radici.
CHI SONO:
..."La Terra è il luogo in cui ricerco i materiali, la Natura la tavolozza da cui attingo quando scelgo le tonalità dei capi ìndhue"...
Dopo gli studi in design della moda e una pregressa esperienza come Interior stylist, nel 2018 ho sentito l'esigenza di cambiare direzione e approfondire il mio interesse per l'artigianato tessile e la moda sostenibile.
In questi anni di studio e ricerca mi sono avvicinata alla tintura naturale , riscoprendo l'immenso valore di questa antica arte che ci insegna a ricavare il colore da elementi organici senza l'utilizzo di sostanze chimiche nocive ed inquinanti.
Nel mio piccolo studio di casa , amo sperimentre estraendo il colore da piante autoctone spontanee , fiori che coltivo nell'orto e scarti alimentari provenienti dalla mia cucina (come le bucce di cipolla, l' avocado, i malli di noci..).
..."Considero indhue più che un brand un progetto di ricerca personale in continua evoluzione che nasce da un desidero di miglioramento e di ri-(e)evoluzione, ma anche un luogo di scambio, incontro e confronto dove nascono nuovi intrecci di mani, pensieri, Persone"..
Attualmente collaboro con altre piccole realtà artigianali gestite da donne che condividono la mia stessa passione e la voglia di riscoprire il valore dell'antica arte tintoria e di rivalutare il lavoro artigianale.
Nel bel mezzo di questa avventura continuo a nutrire di curiosità e fiducia ogni mia ricerca guidata dal costante desiderio di creare abiti che fanno bene alla persona e all'ambiente.
"Ogni colore che la natura ci offre è unico e profondamente intriso dell'Energia della Terra e del Cosmo, il mio desiderio è portare queste qualità autentiche in ogni indumento ìndhue e ad ogni persona che lo indossa".
Grazie per essere qui!
Luana Perin
(Founder e designer ìndhue)