Tutti i capi indhue sono realizzati utilizzando esclusivamente tessuti 100% naturali alcuni dei quali (come ad esempio le calze in lana) sono tinti a mano con coloranti botanici ricavati da piante tintoree o minerali.
Utilizziamo esclusivamente piante dalle comprovate qualità tintorie note per la stabilità e solidità del colore e pre-trattiamo ogni capo con l'adeguata mordenzatura che garantisce il fissaggio del colore alla fibra.
Ciò nonostante può capitare che il colore tenda ad attenuarsi leggermente nel tempo . Questa caratteristiche non è da considerasi un difetto bensì garanzia di un processo di tintura ecologico e sostenibile, privo di sostanze chimiche nocive o agressive.
Molto dipende dalle modalità di lavaggio, dall'usura e dall'esposizione dei capi al sole.
Per questo raccomandiamo di prestare particolare cura al lavaggio e all'asciugatura dei vostri vestiti in modo tale da preservare i colori vividi per lungo tempo e mantenere le fibre morbide e confortevoli.
FIBRE VEGETALI: Lavare a mano o in lavatrice a max 30 gradi , utilizzando detergente naturale ecologico a ph neutro, NON candeggiare e NON utilizzare agenti sbiancanti, asciugare all'ombra e stirare il capo al contrario.
FIBRE ANIMALI ( lana, Merino, Alpaca..): Lavare a mano o in lavatrice a max 30 gradi con programma specifico per lana, utilizzando detergente naturale ecologico a ph neutro specifico per fibre animali e privo di sbiancanti, NON candeggiare e NON utilizzare agenti sbiancanti, NON strizzare ma se necessario tamponare il capo con un panno asciutto , asciugare all'ombra possibilmente in posizione orrizontale.
La Lana ha la caratteristica naturale di eliminare gli odori e lo sporco tenendolo in superficie per cui non necessità di troppi lavaggio. Spesso è sufficiente stendere il capo all'aria aperta per rinfrescarlo senza ricorrere al lavaggio.
!!! ATTENZIONE: all'acido citrico (LIMONE)!!! nemico numero uno delle tinte naturali in quanto altera il ph del colore lasciando una macchia più chiara nel vestito (un pò come accade con la candeggina).