indhue
DALLA FIBRA AL COLORE RISCOPRIAMO LE RISORSE CHE LA NATURA CI OFFRE...
INDHUE è un brand italiano indipendente di abbigliamento per donna e bambino, realizzato con tessuti in fibre naturali e tinto naturalmente con coloranti 100% organici e biodegradabili ricavati da pigmenti, piante, erbe, radici, fiori, frutta e minerali.
Creiamo abiti salubri, essenziali e confortevoli, completamente privi di sostanze tossiche nocive per la pelle e per l’ambiente.
Investiamo nella qualità della materia prima e nella ricerca di processi di tintura altamente ecologici, sostenibili e innovativi che rispecchino integralmente i nostri valori, cercando e trovando le risposte unicamente nella Natura.
ZERO SOSTANZE CHIMICHE NOCIVE NELL'INTERO PROCESSO PRODUTTIVO!
Promuoviamo la SALUBRITA’ degli abiti che indossiamo, utilizzando esclusivamente tessuti e filati certificati in fibre 100% naturali ( Lana Merino, canapa, lino, cotone, seta..), molti dei quali coltivati con tecniche di agricoltura biologica e tinti avvalendoci esclusivamente di metodi di tintura naturale altamente sostenibili ed innovativi che NON prevedono l’utilizzo di alcuna sostanza tossica e nociva presente nelle tinture industriali.
TINTURA NATURALE...INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA'!
Uno dei problemi piu rilevanti dell'industria tessile riguarda il processo di tintura dei capi che risulta essere tra i piu inquinanti del pianeta compromettendo gli equlibri naturali e la salute dei consumatori.Nella tintura chimica convenzionale vengono utilizzati più di 8000 prodotti chimici sintetici alcuni dei quali potenzialmente molto nocivi per la salute in quanto includono agenti cancerogeni e disgregatori ormonali. Altri materiali utilizzate per tingere contengono coloranti AZO, cromo e formaldeidi.
Queste sostanze chimiche sintetiche vengono costantemente a contatto con la nostra pelle e possono causare problemi di salute, irritazione e aggravare eventuali allergie. Inoltre sono tra le principali cause d'inquinamento delle risorse idriche del pianeta.
La TINTURA NATURALE consente di:
-Ridurre notevolmente i rifiuti riciclando gli scarti di produzione come fertilizzanti in natura o biomasse per la produzione di energia rinnovabile.
-Contrastare il cambiamento climatico riducendo le emmmisioni di CO2 nell'atmosfera, sostituendo l'uso di coloranti sintetici tessili derivati dal petrolio con prodotti dell'agricoltura vegetale che assorbe C02
-Evitare reazioni allergiche e conseguenze per la salute e l'ambiente
UNA FILIERA SEMPLICE E "TRASPARENTE" CHE VALORIZZA IL LAVORO ARTIGIANALE E IL "MADE IN ITALY"
Ogni capo ìndhue viene realizzato e tinto in Italia da piccole realtà artigiane del territorio.
La filiera controllata , assolutamente trasparente e tracciabile ci permette di garantire una produzione locale di altissima qualità e di sostenere l’innovazione d’eccellenza MADE IN ITALY.
Questo approccio contribuisce a generare un processo produttivo a km 0, che mira a riscoprire l'identità e il valore degli abiti che indossiamo e a ristabilire una profonda connesione con la terra e con le nostre radici.